Il Villaggio Taunus è immerso nel verde e si estende sul versante di una collina all’interno del Parco del Conero. La tipologia degli alloggi prevede appartamenti e ville indipendenti ...
Gli hotel della città di Ancona si trovano nelle immediate vicinanze dei maggiori punti di interesse storico ed artistico di Ancona.
Altri hotel di Ancona, invece, sono più vicini alla zona del Passetto, area privilegiata per la bellissima panoramica che la città ci regala.
Nella provincia di Ancona, si possono scegliere diverse tipologie di una vacanza nelle Marche: nell'entroterra marchigiano, come negli hotel di Arcevia (a circa 1 ora di macchina dagli hotel di Ancona); una vacanze al mare come negli hotel di Falconara Marittima ( a circa 15 minuti di macchina dagli hotel di Ancona); una vacanza in montagna, come negli hotel nelle vicinanze di Fabriano (a circa 1 ora dagli hotel di Ancona).
Ancona, città portuale, è il capoluogo della regione e custodisce monumenti e testimonianze storiche di grande interesse. Molti sono gli hotel presenti nella città di Ancona e nella sua provincia.
La visita inizia dal centro della vita cittadina, piazza della Repubblica, dove si prospettano la chiesa del S.S.Sacramento e il Teatro delle Muse.
Le forme neoclassiche (XVIII) della chiesa sono espresse attraverso le rifiniture in cotto e in pietra d'Istria, conservando elementi precedenti della facciata cinquecentesca. All'interno vi sono opere in stucco di fine Settecento (statue degli Apostoli di Gioacchino Varlè) e dipinti dell'Ottocento.
Il Teatro delle Muse sorge sull'area un tempo occupata dal Palazzo del Podestà e dalla chiesa di San Nicola, demoliti all'inizio dell'Ottocento per edificare il nuovo teatro.
Da ammirare, nella vicina piazza Kennedy, è il portale dell'ex chiesa di Sant'Agostino soppressa assieme al convento nel XIX secolo. Il bellissimo portale è dell'architetto-scultore dalmata Giorgio da Sebenico che dal 1454 al 1459 opera ad Ancona, dove esegue anche i lavori per il portale di San Francesco alle Scale (poco più oltre in piazza San Francesco) e per la gotica Loggia dei Mercanti (in via della Loggia collegata a piazza della Repubblica), decorata esternamente da sculture rinascimentali.
Da via della Loggia si gira a sinistra per raggiungere piazza del Plebiscito, dove si trova il Palazzo del Governo o della Prefettura. Dal palazzo, attraverso l'arco rinascimentale chiamato Amoroso (opera di Pietro Amoroso), si accede al cortile interno porticato.
Sempre in piazza si segnalano la grande statua marmorea di Clemente XII del 1738 e Palazzo Mengoni-Ferretti sede della Biblioteca. Il lato corto della piazza è delimitato da un'ampia scalinata che conduce alla Chiesa di San Domenico. All'interno vi sono pregevoli dipinti, come una Crocifissione di Tiziano.
Imboccando dalla piazza via Pizzecolli, non deve mancare una visita alla Pinacoteca Francesco Podesti e alla Galleria d'Arte Moderna.
Procedendo per la via si può ammirare la settecentesca chiesa del Gesù, opera del Vanvitelli con imponente pronao di sapore classico inserito nella facciata curvilinea.
Del Vanvitelli ricordiamo, sempre ad Ancona, la Mole Vanvitelliana o Lazzaretto edificio a pianta pentagonale che affiora dalle acque del porto,collegato con pontili alla terraferma. La genialità di Luigi Vanvitelli ha creato una struttura che soddisfa sia l'aspetto estetico-architettonico sia l'aspetto funzionale. La struttura, voluta da Clemente XII, aveva la funzione di rendere il porto capace e sicuro e quindi non solo deposito merce, ma anche posizione di avamposto fortificato.
Chiusa questa breve parentesi, torniamo in via Pizzecolli per poi proseguire in via Ferretti dove si trova il Museo Nazionale delle Marche all'interno di Palazzo Ferretti.
Andando dritti si attraversa piazza del Senato (con il Palazzo del Senato) per poi arrivare in fondo sulla destra in piazza dell'Anfiteatro Romano del I sec. a.C.
Sempre dalla piazza del Senato si imbocca via Giovanni XXIII per poi visitare il più importante monumento della città: il Duomo. La cattedrale, la chiesa di San Ciriaco, in posizione elevata sul colle del Guasco, ha mantenuto la sue forme romaniche (XII secoli) e presenta una facciata romanico-gotica con due eleganti leoni stilofori. L'interno, architettura romanica molto suggestiva, conserva pregevoli dipinti del XVI secolo.
L'itinerario nella città di Ancona di può concludere con un bel panorama su tutta la costa che si può avere dalla verde zona del Passetto.